A grasso e olio
Tra i sistemi di lubrificazione a grasso e olio ci sono quelli a linea doppia e a sistema progressivo. Per quanto riguarda i primi ci sono i dosatori con le valvole modulari di facile manutenzione e quelle non modulari, con il corpo in acciaio speciale antifrizione, fori lappati e pistoni in acciaio temperati. Solitamente le valvole dosatrici vengono fornite con la massima potenza salvo diverse specifiche e con cappucci trasparenti in metacrilato.
L’altro sistema di lubrificazione a grasso e olio è costituito dalle pompe compatte progettate per ambienti a rischio esplosione come la Mini-SUMO Atex, che permette di sostituire in pochi secondi entrambi i moduli pompanti senza toccare le connessioni e riducendo, quindi, il rischio di contaminazione.
La pompa elettrica Sumo, infine, è la soluzione più adatta per l’industria pesante, ideale per sistemi linea singola e doppia. Il dispositivo lavora senza fermi macchina, ha una portata adatta a sistemi molto estesi e il macchinario può essere dotato di moduli aggiuntivi sofisticati per adattare la pompa ad applicazioni complesse.